Bando e regolamento per l’iscrizione al concorso musicale “Rockeggiando Revival”

Bando

Nell’ambito del Progetto “Anim@zione et core”, promosso dal Comune di Osimo – Assessorato alle Politiche Giovanili, in partnership con Comune di Offagna, Comune di Agugliano, A.s.s.o. Srl, Associazione Juter Club, Istituto di Istruzione Superiore Corridoni-Campana, Istituto di Istruzione Superiore IPSIA Tessile, Comune di Camerata Picena, e cofinanziato dalla Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è indetto il Concorso musicale “Rockeggiando Revival”, allo scopo di valorizzare i talenti del territorio, stimolando l’espressività e la creatività dei giovani tra i 18 e i 35 anni.

 La scadenza del bando è fissata per il 17 Luglio 2013, ore 12:30, termine entro il quale le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Osimo, i cui contatti sono riportati alla fine del Regolamento. 

Regolamento:

ARTICOLO 1

Al concorso possono partecipare band composte interamente da giovani, di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 (compiuti) e i 35 anni (non compiuti alla scadenza del bando). Il bando è aperto a tutti i generi musicali.

ARTICOLO 2

Gli aspiranti dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione al Concorso entro e non oltre il giorno 17 Luglio 2013, ore 12:30 secondo le modalità definite dal presente regolamento.
La domanda, scaricabile insieme al bando dal sito www.giovaniosimo-agoravirtuale.it, sarà considerata completa solo se corredata da entrambi gli allegati di cui sotto:

Allegato A :  modulo di partecipazione al concorso (uno per ogni membro del gruppo).

Allegato B: informazioni di carattere generale sulla band.

Le composizioni non dovranno contenere messaggi pubblicitari né tanto meno offensivi e/o discriminatori. L’organizzazione si solleva dalle responsabilità eventualmente derivanti dal contenuto degli scritti presentati. La domanda, comprensiva di Allegato A e Allegato B, dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Osimo.

ARTICOLO 3

La partecipazione è riservata ad un numero limitato di n° 12 gruppi, i quali si esibiranno in n° 4 per serata.

In caso di ricezione di un numero eccedente rispetto ai 12 ammessi, i gruppi saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • residenza di almeno uno dei membri nel Comune di Osimo o nei Comuni partners del Progetto Anim@zione et core, ovvero Agugliano, Offagna, Camerata Picena.
  • Ordine cronologico di ricezione della domanda.

ARTICOLO 4

Le esibizioni si svolgeranno nei giorni 19 luglio, 26 luglio 2 agosto e 6 settembre 2013, tuttavia le date potranno subire variazioni, causa maltempo. Il calendario sarà concordato con i partecipanti, in base alle preferenze espresse nell’Allegato B.

ARTICOLO 5

Il tempo a disposizione per l’esibizione sul palco è di 30 minuti nei quali dovranno essere obbligatoriamente eseguiti almeno n°1 brano originale e n° cover a piacere.

ARTICOLO 6

Ogni band sarà valutata per il cinquanta per cento da una giuria di esperti, diversa per ogni serata, e per il restante cinquanta per cento dalla comunità virtuale che si esprimerà mediante sondaggio sul sito www.giovaniosimo-agoravirtuale.it. Per ogni serata verrà quindi decretata una band vincitrice che avrà accesso alla finale e che in quell’occasione sarà valutata esclusivamente da una giuria di esperti.  

ARTICOLO 7

In caso di maltempo i tempi e i luoghi di svolgimento della manifestazione sono a discrezione dell’organizzazione. Le date della manifestazione potranno subire variazioni.

ARTICOLO 8

I premi saranno distribuiti come segue:

  • Primo premio: Euro 500
  • Secondo premio: Euro 300
  • Terzo premio: Euro 200

A tutte e tre le band finaliste sarà garantita visibilità su radio, tv e stampa locali.

ARTICOLO 9

Durante lo svolgimento del concorso verrà prodotto materiale audio, video e fotografico che sarà pubblicato sui siti www.comune.osimo.an.it e www.giovaniosimo-agoravirtuale.it e sulle piattaforme sociali ai siti annessi.

ARTICOLO 10

L’organizzazione si riserva il diritto di escludere, in qualsiasi momento, dal concorso i concorrenti che non dovessero adempiere agli obblighi del presente regolamento o creare turbativa alla manifestazione stessa.

ARTICOLO 11

L’organizzazione si impegna a rispettare tutte le disposizioni emanate dalla SIAE in materia di concorsi musicali.

ARTICOLO 12

Le spese sostenute per il viaggio, soggiorno o altro sono, allo stato attuale, da considerarsi a completo carico dei concorrenti. Eventuali richieste o necessità sono da concordare con l’organizzazione.

ARTICOLO 13

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento purché non ne alterino sostanzialmente il contenuto. Eventuali modifiche ed integrazioni potranno essere adottate dall’organizzazione a tutela e salvaguardia dei contenuti artistici del concorso.

ARTICOLO 14

La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento.

I concorrenti, iscrivendosi al concorso, esonerano l’organizzazione da qualsiasi responsabilità verso terzi che possano ritenersi lesi dalla loro esibizione o da dichiarazioni false in merito alla paternità dei brani. Inoltre l’organizzazione declina ogni responsabilità per danni, incidenti, smarrimento o quant’altro si dovesse verificare prima, durante e dopo la manifestazione per fatti indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi.

Comune di Osimo – Ufficio Protocollo
Piazza del Comune, 1
Osimo (AN)- 60027

Per informazioni:

COMUNE DI OSIMO
Ufficio Progetto Animazione et Core  - Informagiovani / Forum Giovani
Piazza Boccolino, 4     -  Osimo (An) – 60027
Tel: 071 7249236
E-mail : animazionetcore@comune.osimo.an.it
Sito internet: www.giovaniosimo-agoravirtuale.it
Siamo anche su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/pages/Animazione-et-Core/562835110424309

Allegati: